Linee guida recupero pacco Amazon

Il pacco Amazon non arriva?? Scopri come comportarti.

Cosa succede se un pacco Amazon non arriva? Cosa possiamo fare? A chi dobbiamo rivolgerci? O ancora … Esistono garanzie e che tipo di affidabilità ci offre Amazon? Bisogna considerare che, sfortunatamente, i corrieri non sempre dipendono da Amazon, infatti, l’azienda affida la gestione logistica delle consegne ai servizi di spedizione italiani.

NB: assicuratevi di firmare la bolla del corriere con la vostra firma e la dicitura CON RISERVA, in questo modo Amazon può intervenire presso il corriere con maggiore efficacia e risolvere più facilmente i vostri problemi!

Ecco alcune situazioni tipiche che si possono verificare:

• Controllare il tracking

• Pacco resta sempre in consegna

• Procedura per pacco non arrivato

• Pacco consegnato per errore

Controllare il tracking

Amazon tiene traccia di tutti i pacchi attraverso il sistema integrato dei servizi di tracking relativi ai corrieri in spedizione, fornendo i codici di tracking per ogni pacco che dobbiamo ricevere.

Di conseguenza, quando fate un ordine su Amazon, è necessario accedere al proprio account per verificare lo stato dell’ordine. In generale, se la data prevista per la consegna non è stata rispettata o  il pacco si è fermato in un luogo diverso da quello da voi indicato, può darsi che sia andato perso, soprattutto se la situazione è in stallo da oltre quattro giorni e nessun corriere si è fatto vivo!

Pacco resta sempre in consegna

A tal proposito, se l’ordine non arriva dopo 4 giorni dalla prevista data d’arrivo, sarebbe meglio procedere con i consigli che vi stiamo per indicare.

Procedura per pacco non arrivato

NB: vi consigliamo di agire solo dopo 4 giorni dalla data di consegna presunta, lasciando da parte dal conto festivi, semi-festivi (ultimo dell’anno non di Domenica, 24 dicembre, festa patronale, settimana santa di Pasqua e Ferragosto) e tutti i sabato.

A questo punto, se il pacco Amazon non raggiunge la vostra destinazione, sarà necessario aprire la lista degli ordini ed individuare quello non ricevuto, successivamente, bisognerà selezionare il tasto Feedback consegna/imballaggio.

Grazie a questa opzione, potrete avvisare Amazon che il pacco non è mai arrivato e lasciare un messaggio diretto al servizio resi di Amazon che vi risponderà in poco tempo; in particolare, avrete la possibilità di fare subito una telefonata per accelerare i tempi.

Bisognerà contattare Amazon al seguente link

Selezionate l’ordine non ricevuto (se quello selezionabile non è quello disperso, cliccate su scegli un altro ordine), indicate il tipo di problema in basso, selezionate “Altre domande” e premete il tasto “Ti telefoniamo”.

Senza indugio, ma soprattutto senza attese e senza costi, verrete chiamati dal servizio di call center al numero di telefono che avete indicato.

Avrete anche la possibilità di comunicare con il servizio clienti di Amazon via chat o utilizzare l’e-mail, anche se questa soluzione risulta essere decisamente più lenta.

Pacco consegnato per errore

In quest’ultimo caso, il pacco può essere stato consegnato al portiere del condominio oppure ad un’altra persona che vive con voi e ha ritirato il pacco al posto vostro. In particolare, se il corriere non trova nessuno a casa, solitamente lascia un biglietto di avviso con le istruzioni per ritirarlo.
Tuttavia, se non si riscontra nessuna di queste condizioni ma l’ordine risulta essere comunque consegnato, le situazioni possono essere due: o si è verificato un errore da parte del corriere oppure una persona scorretta ha ritirato il pacco al posto nostro.

In questo caso, è necessario chiamare Amazon al:
800 145 851

Quando si riceve un pacco, come qualsiasi spedizione, ci deve essere la firma univoca della persona che lo ritira dal corriere. Di conseguenza, la non firma o una firma falsa sulla bolla di accompagnamento è una prova sufficiente per richiedere un rimborso o l’inoltro di un nuovo ordine.